Paris, Arthème Fayard, 1908. 17 x 24, 125 pp., reliure d'édition pleine toile, bon état.
Illustrations d'après les aquarelles de G. Conrad
Paris, Arthème Fayard, 1909. 17 x 24, 190 pp., reliure d'édition pleine toile, bon état.
Illustrations d'après les dessins de Félix Jobbé-Duval.
Paris, Arthème Fayard, 1914. 17 x 24, 126 pp., reliure d'édition pleine toile, bon état.
Illustrations d'après les aquarelles de Lapierre.
Paris, Arthème Fayard, s.d. (ca 1910). 17 x 24, 126 pp., broché, bon état.
Illustrations d'après les aquarelles de Lapierre.
Paris, Arthème Fayard, 1909. 17 x 24, 124 pp., reliure d'édition pleine toile, très bon état.
Illustrations d'après les aquarelles de Pierre Vidal.
Paris, Arthème Fayard, 1913. 17 x 24, 126 pp., reliure d'édition pleine toile, bon état.
Illustrations d'après les aquarelles de G. Conrad.
Paris, Arthème Fayard, 1910. 17 x 24, 122 pp., reliure d'édition pleine toile, bon état.
Illustrations d'après les aquarelles de Mangnonot.
Paris, Arthème Fayard, 1911. 17 x 24, 126 pp., reliure d'édition pleine toile, bon état.
Illustrations d'après les aquarelles Troncet.
Galeria Fernando Santos, Porto, 1994. In-4, cartonnage éditeur illustrée en couleurs, dos entoilé, non paginé [75 pp.]. Uma visita ao labirinto de Antonio Segui/Une visite du labyrinthe d'Antonio Segui, par Maria Joao Fernandes - Catalogue - Notas criticas/notes critiques : Damian Bayon, Julian Cairol, Jacques Lassaigne, Gilbert Lascault, André Pieyre de Mandiargues, Ellen Schwartz - Biografia/Biographie.
Avec un Envoi A.S. de Maria Joao Fernandes à Gilbert Lascault.Avec 25 planches en couleurs.Catalogue bilingue portugais/français. --- Plus d'informations sur le site archivesdunord.com
Phone number : 01 42 73 13 41
Institut finlandais, Paris, 2004. In-8, broché sous couverture rempliée et illustrée en couleurs, 87 pp. Peinture, nom féminin, par Cécile Marie. - P comme peinture, par Mika Hannula - Catalogue : Brander. - Eklund. - Fredriksson. - Hiltunen. - Leinonen. - Merenmies. - Niva. - Päiväläinen. - Räisänen. - Saaristo. - Sakkinen. - Salmenkivi. - ...
Nombreuses planches couleurs. --- Plus d'informations sur le site archivesdunord.com
Phone number : 01 42 73 13 41
A cura di Edda Serra. All'Insegna del Pesce d'Oro, Milano, 1983. In-16 p., brossura, pp. 44,(2). Prima edizione. Tiratura di 1000 esemplari numerati. In buono stato (good copy).
All'Insegna del Pesce d'Oro, Milano, 1968. In-16 gr., brossura, pp. 124,(2), con 4 disegni nel testo di Marcello Mascherini. Prima edizione. Edizione di 1000 esemplari numerati. Ben conservato.
Préface de M. le Pr. Ramon y Cajal (de Madrid) - Encyclopédie Scientifique. Bibliothèque de Physiologie. Directeur J.P. Langlois. Octave Dion et Fils, Paris, 1909. In-16 (mm. 177x115), 2 volumi, brossura orig. figurata, pp. IV,XIV,520; VIII,628,XII (editor.); illustrati nel t. da complessive 252 figure. "Prima edizione" di questa importante opera. L'autore è soprattutto un isto-neurologo che scrive tante pubblicazioni sulla biologia e sulla struttura della cellula nervosa e dei suoi organelli (come i corpi di Nissl, le neurofibrille, i pigmenti, il nucleo e nucleolo) in stato normale e in patologia. Questi studi sono largamente descritti in questo suo libro del 1909 e continuarono per tutta la vita. Santiago Ramón y Cajal, al quale è dedicato, scrive una prefazione elogiativa, in cui sottolinea che il suo "onorevole e dotto collega Marinescu è, allo stesso tempo, un acuto osservatore ed un forte e tenace sostenitore del metodo sperimentale e che nella sua infaticabile attività, la sua feconda ricerca in un campo cosi difficile come l'istologia del sistema nervoso, gli ha fatto guadagnare una reputazione e una più che sufficiente autorità per imporre il suo libro all'attenzione e alle lodi del mondo scientifico. Il rumeno Gheorghe Marinescu (Bucarest, 1863-1938) è stato allievo di Jean-Martin Charcot e di Emil Du Bois-Reymond; fu fondatore della Scuola rumena di Neurologia, membro titolare dell'Accademia rumena e professore della facoltà di medicina dell'Università di Bucarest. Nel 1882 si iscrive alla Facoltà di Medicina dell'ospedale Brâncoveanu a Bucarest e diventa l'assistente di Victor Babes nell'istituto di batteriologia, laureandosi nel 1889.Grazie all'aiuto di Babes, ottenne dal governo rumeno una borsa di studio che gli permise di trascorrere 9 anni a Parigi per studiare neurologia. In seguito entrò a far parte della Clinique des Maladies du Système Nerveux, guidata dal professore Jean-Martin Charcot nell'ospedale Salpêtrière. Per tutta la sua vita rimase fedele alla memoria di Charcot e non smise mai di ritenersi il suo pupillo e di mostrare l'ammirazione nei suoi confronti.Cfr. J. Soury Le syastème nerveux central. Structure et fonctions (Paris, Carré, 1899) che tratta a lungo l'opera di Moresco.Esemplare molto ben conservato.
Poema Futurista. Col Processo e l'Assoluzione di "Mafarka il Futurista". Edizioni Futuriste di "Poesia", Milano, 1911. In-16 gr. (mm. 193x169), brossura originale (lievi manc. al dorso), pp. 259,(5),100,(8). Traduzione dal francese in versi liberi. In Appendice anche: il discorso di F.T. Marinetti, la perizia di Luigi Capuana e le arringhe dell'on. Salvatore Barzilai, di Innocenzo Cappa e dell'avvocato Cesare Sarfatti. "Prima edizione italiana" (quella francese è del 1904, Paris, Vanier). Cfr. Salaris, p. 45 - Falqui, p. 69. Esemplare ben conservato.
Nemi, Firenze, 1931. In-16 gr. (mm. 189x118), brossura orig., pp. 46. "Prima edizione". Volume della Collana "Visioni spirituali d'Italia" a cura di Jolanda de Blasi. Cfr. Salaris,51. Ediz. limitata di 103 esemplari. Il ns. appartiene alla tiratura di 3, fuori commercio. Molto ben conservato.
Mondadori, Milano, 1940. In-16 gr., brossura editoriale (ingiallita; lievi tracce d'uso), pp. 122,(8). "Edizione originale". Poemi paroliberi simultanei (già apparsi, con numerose varianti, su Stile Futurista (SF), Gazzetta del Popolo (GDP) e altre fonti) (così Cammarota,228) - Salaris, p. 53: "Contiene un "Invito ai lettori spregiudicati", il testo "Estrazione sistematica di nuovi splendori e nuove musiche dai tecnicismi". La composizione "Poesia simultanea dei canneti di Arunda Denax" è già stata pubblicata come "Il poema di Torre Viscosa", Milano, Esperia, 1938, mentre la "Poesia simultanea di un vestito di latte" è apparsa come "Il poema del vestito di latte", Milano, Esperia, 1937".Fioriture intercalate nel testo, ma complessivamente buon esemplare.
Poème épique. Suivi des jugements de la presse française et italienne. Sansot, Paris, 1909. In-16 p., brossura orig., custodia in mz. tela e astuccio in cartonato mod., pp. (8),192,62. "Terza edizione". (la prima è del 1902, Parigi). Cfr. Falqui, p. 68 per la I ediz. - Salaris Storia del futurismo, p. 20: Il poema epico in versi liberi narra della scalata al cielo da parte di un mare in tempesta; volontà di potenza, aggressività guerriera, titanismo prometeico di derivazione romantica, simbolismo visionario ed orchestrazione wagneriana ne sono i caratteri. Due citazioni, da Dante sui difettivi sillogismi e da Poe sull'eloquenza dell'analogia, sottendono sin da questa prima prova una visione dell'arte come culto dell'allucinazione contro il razionalismo positivista. Ben conservato, con barbe.
Vincitore nella sfida ai Poeti d'Italia (Festa del Premio di Pittura "Golfo della Spezia" Settembre Ottobre 1933-XI). Mondadori, Milano, 1935. In-16 gr., brossura editoriale (lievem. ingiallita e con lievi tracce d'uso), pp. 127,(7). "Prima edizione" aumentata (nel 1933 era stato pubblicato un opuscoletto di 32 pp. dal titolo Il poema del Golfo della Spezia'). Dedica: Regalo questo Aeropoema militare al genio futurista di Benedetta. Nella prefazione, a pp. 11-19 è contenuta, senza alcuna indicazione, la prima versione dell'aeropoema "Agello Castoldi 709 chilometri" e alle pp. 21-31 è compreso il "Manifesto futurista dell'Aeropoesia". Cfr. Cammarota, F.T. Marinetti,189: Aeropoema libero, contiene: "Decollaggio - Simultaneità d'alba armata velata vigilante - . di mattino ebbero d'armi belletti musiche e uccelli meccanici, etc., etc.. Esemplare ben conservato.
Romanzo vissuto. Quarto migliaio. Vitagliano, Milano, 1921. In-16 gr., brossura editoriale (lievi macchie al piatto anteriore e dorso restaurato per mancanza; risguardo anteriore figurato mancante), pp. 380,(4 di Catalogo Editoriale). "Edizione originale", quarto migliaio. Indicazione di 3°, 4°, 5°, 6°, 7°, 8° e 9° migliaio in alcune copie (Gambetti / Vezzosi, p. 517). Dedica autografa manoscritta di Marinetti a Vieni Nannetti all'occhietto.Nella nostra copia è assente la controversa e geniale sovraccoperta illustrata a colori da Renzo Ventura (Lorenzo Contratti), censurata e tolta da tutte le copie ancora in commercio a causa della sensuale compenetrazione ivi raffigurata (Cammarota, Marinetti, 83) . Cfr. anche Falqui,70.Nel romanzo, che racconta l'esperienza degli ultimi mesi di guerra nel 1918, ritorna e si arricchisce l'idea dell'eros come piena manifestazione della vita: così, descrizioni di battaglie si intrecciano ad avventure galanti e fantasie sessuali; serate ed eventi futuristi accompagnano il progredire del conflitto. Romanzo vissuto, come si evince dal sottotitolo, e simultaneo; erotico al più alto grado, quando Marinetti, a bordo della sua 74, consuma il suo amplesso con l'Italia, intesa, tra le altre cose, come un susseguirsi di persone che avevano in comune il genio della creatività. Da tutto questo, si capisce quanta impressione facesse quella sovraccoperta in cui l'Italia si offriva, nuda, come a dire che è solo il piacere del corpo a dare senso alle fantasie dello spirito (Mughini 2008, 165).Esemplare con le pagine lievemente ingiallite per la qualità della carta, ma certamente ben conservato..
Romanzo africano. Traduzione dal francese di Decio Cinti. Nuova edizione. Sonzogno, Milano, s.d. (ma 1920). In-16 gr., brossura orig., pp. 298,(6), con un catalogo delle opere di Marinetti nelle prime 2 cc.nn. In copertina, sotto il titolo, è stampato: Romanzo processato. "Seconda edizione italiana". Cfr. Salaris, p. 49. Esemplare con barbe, ben conservato.
Drame en trois actes, avec une préface sur le Futurisme. Sansot, Paris, 1909. In-16 gr. (mm. 186x115), brossura orig. (con manc.), pp. 192,(4). Rara "prima edizione" con dedica autografa a mon cher / confrère / Carlo Camerano / hommage / de sympathie / letteraire / FT Marinetti. Cfr. Salaris, p. 45: Contiene Le Futurisme' e Interview sur le Futurisme par "Comoedia"'. - Falqui, p. 75: Prima rappresentazione: Teatro Alfieri di Torino, 1911. Con qualche rara e lieviss. fioritura, ma buon esemplare con barbe.
Illustrazioni di Pannaggi. Coperta e fregi di Carlo A. Petrucci. Edizioni d'Arte Fauno, Roma, 1927. In-16 p. (mm. 165x120), brossura originale arancione con disegno di C.A. Petrucci (lievi manc. e strappetti marginali), pp. 91,(5), con 8 illustrazioni nel testo del futurista Ivo Pannaggi e 2 autoritratti-caricature dello stesso Marinetti. Fregi nel testo di Petrucci. "Prima edizione". Volume della collana Umorismo italiano, Serie del Fauno Giallo, diretta da Giuseppe Zucca. Cfr. Cammarota, F.T. Marinetti,127. Firma di appartenenza all'occhietto di Vieri Nannetti (1895-1957), pronipote di Giovanni Fattori.Buon esemplare.
Premessa e trascrizione di Laura Berti Cerone. Postfazione di A. Castronuovo. Editrice La Mandragora, Imola, 2009. In-8 p., brossura orig., pp. 31. Trascrizione di tre sintesi teatrali autografe di Marinetti (due delle quali quasi certamente inedite): Il contratto - Due persone d'accordo - Travaso d'anime. Tiratura limitata di 55 esemplari numerati. Il ns., 35, è allo stato di nuovo.
8.me mille. Editions de Poesia, Milan, 1909. In-16 gr. (mm. 185x148), mz. pelle coeva, titolo oro su tassello al dorso, conservata copertina originale, pp. (2),153,(9). "Prima edizione" che comprende: Fondation et Manifeste du FUTURISME - Enquete internationale sur le Vers libre. Réponse... Les réponses à lEnquete. sont disposées dans ce volume selon leur ordre chronologique (F.T. Marinetti, directeur de Poesia). Gli interventi del sondaggio (inchiesta sul verso libero, che la rivista Poesia lancia nel 1905, prendendo lo spunto dalle innovazioni poetiche bandite in Francia da Kahn), escono nel volume Enquete internationale... Le risposte sono numerose (da Kahn e Verhaeren, a Arturo Colautti, DAnnunzio, Pascoli, che indica nellendecasillabo sciolto lestremo limite praticabile, Capuana, che si vanta dessere stato un precursore nelluso dei semiritmi). Intorno alla discussione ed allombra della rivista si raccoglie la prima pattuglia poetica su cui Marinetti potrà contare nel fare decollare il futurismo: Paolo Buzzi, Federico De Maria, Enrico Cavacchioli, Corrado Govoni, Libero Altomare, Aldo Palazzeschi, Enrico Cardile (Cfr. Salaris, Storia del futurismo, pp. 21-22). Cfr. anche Cammarota, F.T. Marinetti Bibliogr., p. 51, n. 19 - Salaris, pp. 45 e 74. Esemplare ben conservato.
Bibl. Internationale d'Edition E. Sansot, Paris, 1908. In-16, brossura orig., pp. (8),232. "Prima edizione" di questa raccolta di poesie (la copertina e il frontespizio portano, a scopo promozionale, l'indicazione fittizia di huitième édition). Cfr. Salaris,45 - Falqui,69. Risg. e occhietto arross., qualche fiorit. ma certamente un buon esemplare su carta forte.