Colla traduzione italiana e comento del Marchese Berardo Galiani. nella Stamperia Simoniana, Napoli, 1758. In folio (mm. 400x258), bella legatura in p. pergam. coeva, cornice dorata ai piatti, decoraz. e titolo oro su tassello al dorso, tagli rossi, 4 cc.nn. (inclusa l'antiporta), XXXII,462 pp.num., 1 c.nn. (indice dei rami), illustrato da 25 tavole inc. in rame (con relativa descriz. a fronte, su foglio separato). Opera dedicata alla Maestà di Carlo Re delle Due Sicilie.. Testo latino affiancato dall'ottima traduzione e commento del Marchese Galiani (1724-1774), autore anche dei disegni delle tavole, inc. da Francesco Cepparulli. Il vol. è ornato da interessanti grandi iniziali e finali, con vedute di rovine classiche, inc. su legno da Ignazio Lucchesini; l'antip. (che rappresenta un allegorico "trionfo dell'architettura"), il frontesp. e la vignetta alla dedica sono inc. in rame da Francesco La Marra. Il lavoro dell'erudito marchese napoletano è di grande pregio. Fu una delle iniziative più importanti tra gli studi vitruviani di tutto il secolo e fu accolto con generale favore dall'ambiente colto italiano, tanto che ebbe almeno sette ristampe. I commenti sono in strettissima relazione con l'interesse per l'archeologia, che si diffuse in Europa nella seconda metà del Settecento, grazie soprattutto agli scritti di Winkelmann.Importante "prima edizione" della traduzione e commento del Galiani. Cfr. Berlin Katalog,1820 - Fowler Collection,424 - Comolli,III,54-55 - Cicognara 733 - Cat. L'Archivolto (1983) - Riccardi,II,618.Antip. e pp. 267 e 273 con antico restauro al solo margine; alc. carte con uniforme arross. più o meno lieve, ma certamente un buon esemplare su carta distinta.
Reference : 27705
Libreria Malavasi
Sergio Malavasi
Largo Schuster 1
20122 Milano
Italy
+39 02 804607
par virement bancaire - contre remboursement (pour clients en Italie seulement) - paypal
Tradotta e comentata dal Marchese Berardo Galiani, Accademico Ercolanense, e architetto di merito dell'Accademia di S. Luca. presso i Fratelli Terres, In Napoli, 1790. In-4 gr. (mm. 370x255), mz. pelle mod. con ang., dorso a cordoni con fregi e titolo oro su tassello al dorso, tagli a spruzzo rossi, 2 cc.nn. (antiporta e frontespizio), XX,272 pp.num., illustrato da 25 tavole inc. in rame da F.C. (Francesco Cepparulli) su disegni del Marchese Galiani; a fronte delle tavole, su foglio separato, la relativa descrizione.Il vol. è ornato da interessanti grandi finali, con vedute di rovine classiche, inc. su legno da Ignazio Lucchesini; al frontespizio una grande vignetta inc. in rame; l'antiporta (che rappresenta un allegorico "trionfo dell'architettura") è inc. in rame da Francesco La Marra sempre su disegno del M. B. Galiani. Il lavoro dell'erudito marchese napoletano è di grande pregio. Fu una delle iniziative più importanti tra gli studi vitruviani di tutto il secolo e fu accolto con generale favore dall'ambiente colto italiano, tanto che ebbe almeno sette ristampe. I commenti sono in strettissima relazione con l'interesse per l'archeologia, che si diffuse in Europa nella seconda metà del Settecento, grazie soprattutto agli scritti di Winkelmann."Edizione seconda" ricorretta dagli errori occorsi nella prima, e corredata degli stessi rami disegnati, e fatti incidere dal medesimo traduttore. Cfr. Fowler Collection,424 (in nota) - Comolli,III,54-55 - Riccardi,I,619 - Millard, Italian and Spanish books, p. 501: The edition was received favorably in Italian intellectual circles and was reissued six times (Naples 1790, Siena 1790, Milan 1823, 1832, and 1844, Venice 1854).Alc. cc. uniformemente arrossate; frontespizio con lievi tracce d'uso, ma complessivamente esempare ben conservato.
SIENA NELLA STAMPERIA DI LUIGI E BENEDETTO BINDI 1790
Seconda edizione illustrata del 1790 della traduzione del "De Architectura" di Vitruvio del marchese Berardo Galiani, e del relativo importante commento, fedelmente riproducente anche nei rami la prima, risalente al 1758. Cicognara, 735. Gamba, 2500 Finissima incisione in antiporta di F. La Marra su soggetto di Galiani. Alcune incisioni nel testo. Alla fine sono presenti venticinque tavole ripiegate: Piante di città e dei muri, Sfera dei venti e direzione di strade, Principi delle fabbriche e di divrse maniere, Proporzione del corpo umano, Ordini architettonici, Foro, Teatro romano e greco, Palestra, Casa romana, casa greca, Cortili, Acquedotti, macchine ec.. "Stimatissima e ricercatissima versione, sin a tanto che altri eruditi s'accinsero a nuovi studii su Vitruvio e a nuovi volgarizzamenti". Tagli marmorizzati In ottime condizioni. Copertina in mezza pergamena coeva con titolo manoscritto al dorso in buone condizioni generali con lievi usure ai margini e dorso. Legatura in buone condizioni . All'interno le pagine si presentano in ottime condizioni con rare fioriture. In folio. Dim. 38x26,5 cm. Pp. (4)+XX+272+XXV tavole.Second illustrated edition of 1790 of the translation by "De Architectura" of Vitruvio by Berardo Galiani, and relating important comment, faithfully reproducing the first one of 1758. Cicognara, 735. Gamba, 2500 Very fine engraving in the frontspice by F. La Marra after Galiani. Some engravings in the text. At the end there are 25 out of text folded plates: Piante di città e dei muri, Sfera dei venti e direzione di strade, Principi delle fabbriche e di divrse maniere, Proporzione del corpo umano, Ordini architettonici, Foro, Teatro romano e greco, Palestra, Casa romana, casa greca, Cortili, Acquedotti, macchine ec.. "Stimatissima e ricercatissima versione, sin a tanto che altri eruditi s'accinsero a nuovi studii su Vitruvio e a nuovi volgarizzamenti". Marbled external edges of pages In very good conditions. Half parchment coeval cover with handwritten title in the spine in good general conditions lightly worn i the extremities. Binding in good conditions. Inside pages are in very good conditions with occasional foxing. In folio. Dim. 38x26,5 cm. Pp. (4)+XX+272+XXV tavole.