Disegni e fregi di Duilio Cambellotti. Prefazione di Ferdinando Martini. Novissima, Roma, 1920. In-4 gr., copertina figurata in seta a colori (lievi abrasioni), realizzata dalla manifattura Ferrari di Milano su disegno del Cambellotti, pp. 64, tutte decorate dall'artista con squisite xilografie a colori. Duilio Cambellotti ha magistralmente interpretato il testo satirico di Trilussa in 20 magnifiche tavv. f.t., a colori e in bianco e nero, protette da velina con didascalia e delicati motivi ornamentali. Cfr. Benezit,III, p. 170 - Servolini, p. 147 - Pallottino "Storia dell'illustrazione italiana", pag. 201: "Duilio Cambellotti (1876-1960), pittore, scultore, e illustratore, fu personalità artistica completa e di rilievo.. Collaborò a una trentina di periodici ed illustrò varie opere; tra i più bei libri illustrati e decorati ricordiamo "Le favole" di Trilussa, nel 1920".Bella edizione d'arte di 1000 esempl. numerati., su carta a mano con filigrana. Il ns., 668, è ben conservato.
Reference : 156664
Libreria Malavasi
Sergio Malavasi
Largo Schuster 1
20122 Milano
Italy
+39 02 804607
par virement bancaire - contre remboursement (pour clients en Italie seulement) - paypal
Stamperia Caetani, Roma, 1801. In-16 gr. (mm. 197x120), mz. pelle coeva, fregi e tit. oro al dorso, pp. (6),163, incluso il bel frontespizio inc. in rame che raffigura alcuni animali su uno sfondo agreste. Raccolta di 130 favole in versi del commediografo, poeta, erudito romano De Rossi (1754-1827). Dall'Indice: Le Favole contenute in questo volume sono nuove ed inedite fino a tutto il numero LXXXVI, le seguenti erano gia' state stampate, ma mancavano nell'edizione Romana dell'anno 1788, che contenne sole settanta Favole, che unite alle centotrenta di questo volume formano il numero di duecento. Con lievi fiorit. ma certamente un buon esemplare.
TORINO MILANO PRESSO G. B. PARAVIA E COMPAGNIA 1865
In 16. Dim. 18,5x13 cm. Pp. 128+156+360. Interessante raccolta di tre opere scolastiche. La prima del 1865 è la storia d'Italia scritta da Antonino Parato. Presente solo la parte prima sulla storia romana La seconda opera del 1864 è una grammatica italiana del Prof. G. Castrogiovanni ad uso delle scuole ginnasiali e tecniche. L'ultima opera è priva di frontespizio ma del 1870 circa. Si tratta di una raccolta di favole, narrazioni, descrizioni, ritratti di uomini illustri, lettere, dialoghi, stile didascalico e oratorio. Numerose note manoscritte e disegni. In discrete condizioni. Copertina in mezza pelle con decorazioni in oro al dorso in mediocri condizioni generali con usure e parti mancanti ai margini e dorso. Legatura in buone condizioni ma qualche pagina allentata. All'interno le pagine si presentano in buone condizioni con rare fioriture. Parte mancante al frontespizio della seconda opera. Frontespizio della terza mancante e strappi all'ultima pagina di indice. Interesting collection of three school works. The first one of 1865 is the history of Italy written by Antonino Parato. There is only the first part about roman history. The second work of 1864 is an italian grammar by Prof. G. Castrogiovanni for the usage of technical schools the last work is without title page but of 1870 circa. It is a collection of tales, narrations, descriptions, portraits of men, letters, dialogues, oratory style. Different manuscripted notes and drawings. In fair conditions. Half leather cover with golden decorations in poor general conditions with wearings and missing parts in the edges and spine. Binding in good conditions but some page is slow. Inside pages are in good conditions with occasional foxings. Missing part in the title page of the second work. Title page of the third work is missing and tears in the last page of the index.
Tradotte In anacreontiche da Abate Cervelli. Pirotta, Milano, 1818. In-16 p. (mm. 160x100), bross. orig. (tracce d'uso), pp. (12),432,(2). Testo italiano e latino a fronte con ampie note. In fine Appendice con 5 favole, trascritte da Gudio Marquadro da antico manoscritto e 30 nuove favole di Fedro ritrovate da Cassitto. Con numer. timbri di appartenenza e qualche fiorit. ma buon esemplare con barbe.
Disegni e fregi di Duilio Cambellotti. Prefazione di Ferdinando Martini. Novissima, Roma, 1920. In-4 gr., splendida copertina figurata in seta a colori (dorso lievemente sbiadito), realizzata dalla manifattura Ferrari di Milano su disegno del Cambellotti, astuccio edit., pp. 64, tutte decorate dall'artista con squisite xilografie a colori. Duilio Cambellotti ha magistralmente interpretato il testo satirico di Trilussa in 20 magnifiche tavv. f.t., a colori e in bianco e nero, protette da velina con didascalia e delicati motivi ornamentali. Cfr. Benezit,III, p. 170 - Servolini, p. 147 - Pallottino "Storia dell'illustrazione italiana", pag. 201: "Duilio Cambellotti (1876-1960), pittore, scultore, e illustratore, fu personalità artistica completa e di rilievo.. Collaborò a una trentina di periodici ed illustrò varie opere; tra i più bei libri illustrati e decorati ricordiamo "Le favole" di Trilussa, nel 1920".Pregiata edizione d'arte di 1000 esempl. numerati., su carta a mano con filigrana. Il ns., 652, è molto ben conservato.
Signorelli, Milano, 1950. In-8 p., brossura editoriale, pp. 80, con disegni nel t. di Bruno Angoletta. Prima edizione. Ben conservato.