Naturale, politico, e morale, con nuove osservazioni e correzioni degli antichi, e moderni viaggiatori. Volume XIV: DEL REGNO DI SPAGNA. presso Giambatista Albrizzi, Venezia, 1745. In-16 gr. (mm. 184x120), cartonato coevo, fregi e titolo oro su due tasselli al dorso, pp. (16),464, compresa la bella antiporta allegorica inc. in rame; testata alle armi del Marchese Francesco Malvezzi Angelelli, alla dedica. Il vol. è molto ben illustrato da 23 tavv. f.t., inc. in rame e più volte ripieg., tra cui 1 grande carta geografica della Spagna, vedute di monumenti delle città di Madrid, Siviglia, Cadice, etc. Cfr. Morazzoni, p. 253. Esemplare ben conservato.
Reference : 154623
Libreria Malavasi
Sergio Malavasi
Largo Schuster 1
20122 Milano
Italy
+39 02 804607
par virement bancaire - contre remboursement (pour clients en Italie seulement) - paypal
VENEZIA NELLA STAMPERIA DI GIAMBATISTA ALBRIZZI GIR. 1759
Edizione del 1759 di questo volume di geografia di Thomas Salmon (1679-1767), dalla monumentale opera in 27 volumi "Lo stato presente di tutti i paesi e popoli del mondo" edito tra il 1738 e 1766. Siamo in possesso del volume XXII solamente sugli stati del Dominio Ecclesiastico, Campagna di Roma, Patrimonio di san Pietro e Ducato di Castro privo di tutte le incisioni. Le zone descritte: Roma, Tivoli, Palestrina, Valmontone, Zagarolo, Gallicano, Frascati, Marino, Grotta Ferrata, Castel Gandolfo, Albano, Ariccia, Segni, Nemo, Anagni, Sermoneta, Piperno, Ferentino, Ardea, Velletri, Terracina, Ostia, Montefiascone, Bolsena, Città Castellana, Orti, Corneto, Sutri, Nepi, Civitavecchia, Capranica, Bracciano, Montalto, Castro ec.. Alla fine del volume compendio delle vite dei Pontefici. In buone condizioni. Copertina in piena pergamena coeva in discrete condizioni generali con usure, tagli e mancanze ai margini e dorso. Legatura in discrete condizioni con lievi rotture e pagine staccate. Pagine in ottime condizioni con rare fioriture. In 8. cm. 19x13. Pp. (14)+656.Edition of 1759 of this volume of geography by Thomas Salmon (1679-1767), from the monumental work in 27 volumes "Lo stato presente di tutti i paesi e popoli del mondo" edited between 1738 and 1766. We onyl have the volume XXII about States of Dominio Ecclesiastico, Campagna di Roma, Patrimonio di san Pietro e Ducato di Castro privo di tutte le incisioni. Le zone descritte: Roma, Tivoli, Palestrina, Valmontone, Zagarolo, Gallicano, Frascati, Marino, Grotta Ferrata, Castel Gandolfo, Albano, Ariccia, Segni, Nemo, Anagni, Sermoneta, Piperno, Ferentino, Ardea, Velletri, Terracina, Ostia, Montefiascone, Bolsena, Città Castellana, Orti, Corneto, Sutri, Nepi, Civitavecchia, Capranica, Bracciano, Montalto, Castro ec.. At the end of the volume resuming of lives of Popes. In good conditions. Coeval parchment cover in fair conditions with wearings, cuttings and lackings in the extremities and spine. Binding in fair conditions with cracks and loose pages. Pages in good conditions with foxing. In 8. cm. 19x13. Pp. (14)+656.
Naturale, politico, e morale, con nuove osservazioni e correzioni degli antichi, e moderni viaggiatori. Seconda edizione riveduta, corretta, e accresciuta. Volume I: DELLA CHINA. presso Giambatista Albrizzi, Venezia, 1740. In-16 gr. (mm. 180x118), mz. pelle coeva, dorso a cordoni con fregi e titolo oro su tassello, pp. (16),268, compresa la bella antiporta figurata, con 1 carta geografica più volte ripieg. e 1 tav., fuori testo, inc. in rame. Offriamo il 1° vol., dedicato alla Cina, facente parte della collana Istoria moderna ovvero lo stato presente di tutti i popoli del mondo, scritta in inglese dal Signor Salmon, tradotto in Ollandese, e Francese, Tedesco ed ora in italiano. Cfr. Morazzoni, p. 253. Bell'esemplare, leggermente corto del margine superiore.
Naturale, politico, e morale, con nuove osservazioni, e correzioni degli antichi e moderni viaggiatori. Volume XXIII: Continuazione dell'Italia, o sia DESCRIZIONE DEL REGNO DI NAPOLI. nella Stamp. di Giambatista Albrizzi, Venezia, 1761. In-16 gr. (mm. 184x115), cartonato coevo, fregi e titolo oro su due tasselli al dorso, pp. (16),512, compresa la bella antiporta figurata inc. in rame; stemma calcografico del dedicatario, Francesco Carafa, inc. in rame da Filosi. Il volume è completo, come da indice, delle 56 belle tavole incise in rame f.t. che illustrano vedute di monumenti, piante di città, paesaggi, carte geografiche, ecc. del Regno di Napoli e delle sue isole. Volume 23° della rarissima e monumentale opera settecentesca la più erudita per descrizione ed illustrazione di tutti i paesi e popoli del mondo scritta in inglese e tradotta successivamente in altre edizioni: in olandese, francese, tedesco ed in italiano. Cfr. Fera,II,1316.Esemplare ben conservato.
Naturale, politico, e morale, con nuove osservazioni, e correzioni degli antichi e moderni viaggiatori. Volume XXII: Continuazione dell'Italia o sia descrizione... nella Stamp. di Giambatista Albrizzi, Venezia, 1759. In-16 (mm. 184x115), cartonato coevo, fregi e titolo oro su due tasselli al dorso, pp. (10),656, compresa la bella antiporta figurata inc. in rame; stemma calcografico del dedicatario, Gioachino Portoccarero, inc. in rame alla dedica. Il volume è completo, come da indice, delle 41 belle tavole incise in rame f.t. che illustrano vedute di monumenti, piante di città, paesaggi, carte geografiche, ecc. degli altri stati del dominio ecclesiastico, cioè della campagna di Roma, del patrimonio di S. Pietro, e del Ducato di Castro. Il volume comprende anche un compendio delle vite dei SS. Pontefici. Mancano 4 pp. di Indice delle figure e dell'Approvazione, qui in fotocopia. Esemplare molto ben conservato.
Naturale, politico, e morale, con nuove osservazioni e correzioni degli antichi, e moderni viaggiatori. Volume XV: DEL REGNO DI PORTOGALLO. presso Giambatista Albrizzi, Venezia, 1745. In-16 gr. (mm. 183x116), cartonato coevo, fregi e titolo oro su due tasselli al dorso, pp. (14),432, compresa la bella antiporta allegorica inc. in rame; testata alle armi del March. G.N. Spada, alla dedica. Il vol. è molto ben illustrato da 13 tavv. f.t., inc. in rame e più volte ripieg. Da pag. 203: Continuazione della storia moderna della Spagna e del Portogallo. Cfr. Morazzoni, p. 253. Bell'esemplare.