Versione di Luigi Settembrini. Con un saggio introduttivo di Leonardo Sciascia. Einaudi, Torino, 1974. In-8 p., tela editoriale, sovracoperta, astuccio, pp. XX,(2),184,(4). Vi sono contenuti dialoghi degli dei, dialoghi marini, dialoghi dei morti, dialoghi delle cortigiane, illustrati da 10 tavole a colori f.t. che riproducono immagini di alcune tele di soggetto mitologico di Nicolas Poussin. Volume della Collana I Millenni. In ottimo stato.
Reference : 145073
Libreria Malavasi
Sergio Malavasi
Largo Schuster 1
20122 Milano
Italy
+39 02 804607
par virement bancaire - contre remboursement (pour clients en Italie seulement) - paypal
ROMA TIPOGRAFIA LORENZO FILIPPUCCI 1910
Prima edizione del 1910 di questa raccolta di monologhi e dialoghi in versi di Agostino Bartolini (1839-1916) <BR>"L'A. è stato scrittore, colaboratore del "Giornale Araldico" e dantista. La sua operosità di studioso di dante appare spesso condizionata dalle opinioni politiche personali, pesantemente reazionarie, e da un'esasperata fede religiosa che gli fa velo all'intelligenza critica, spingendolo a conclusioni spesso tendenziose (cfr. Nicola Carducci Enciclopedia Dantesca - 1970).<BR><BR>Tra i dialoghi presenti: La iettatura, La zingara, Viaggio di nozze, Astronomia, Sciarade, Insonnia Femminismo, Spiritismo, Teosofia, Giuochi di pegno, Pattinaggio, La notte di San Giovanni, Nevrastenia, Insetti grandi ecc.. In ottime condizioni. Copertina editoriale in buone condizioni con lievi usure ai margini e dorso. Legatura in buone condizioni. All'interno le pagine si presentano in ottime condizioni con rare fioriture. In 16. Dim. 17,5x11 cm. Pp. 110.<BR>First edition of 1910 of this collection of monologues and dialogues in verses by Agostino Bartolini (1839-1916). "L'A. è stato scrittore, colaboratore del "Giornale Araldico" e dantista. La sua operosità di studioso di dante appare spesso condizionata dalle opinioni politiche personali, pesantemente reazionarie, e da un'esasperata fede religiosa che gli fa velo all'intelligenza critica, spingendolo a conclusioni spesso tendenziose (cfr. Nicola Carducci Enciclopedia Dantesca - 1970). The dialogues inside: La iettatura, La zingara, Viaggio di nozze, Astronomia, Sciarade, Insonnia, Femminismo, Spiritismo, Teosofia, Giuochi di pegno, Pattinaggio, La notte di San Giovanni, Nevrastenia, Insetti grandi ecc.. In very good conditions. Editorial cover in good conditions lightly worn in the extremities. Binding in goodconditions. Pages in very good conditions with occasional foxing. In 16. Dim. 17,5x11 cm. Pp. 110.<BR><BR> <BR>
Di nuovo ricorretti, a' quali sono aggiunti molti altri non più stampati. E di più l'Apologia de i primi. appresso Roberto Meietti, Venetia, 1596. In-8 p. (mm. 223 x 160), p. pergam. molle antica (manc. ai bordi esterni restaur.), 4 cc.nn., 596 pp. (mal numer.), 1 c.nn., marca tipografica xilografata al frontesp. Dedica al Signor Cardinale Aldobrandino. Tra i dialoghi, di cui sono protagonisti il Molza, Bernardo Tasso, Paolo Manuzio, Zarabella e altri, fra i massimi esponenti della cultura italiana di metà Cinquecento, ricordiamo Della retorica. Del tempo del partorire delle donne. Della cura famigliare. Della dignità delle donne. Dell'amore (in cui campeggia la figura di Tullia d'Aragona). Al fine Apologia dei dialoghi divisa in tre parti.Amico del Guarini e di Annibal Caro, il padovano Sperone Speroni (1500-1588), famoso in patria e fuori come grande erudito, filosofo e oratore, godé per circa un quarantennio di grandissima autorità nel mondo delle lettere.Cfr.Gamba,930 (in Nota) - Adams,II, p. 226-27.Frasi mss. al risg. e firme di apparten. al frontesp.; fori di tarlo al margine bianco infer. su ca. 50 carte; qualche alone pure margin. ma complessivam. un buon esemplare.
Nella versione di Francesco Acri. A cura di Carlo Carena. Con un saggio introduttivo di Piero Treves. Einaudi, Torino, 1970. In-8 p., tela editoriale, sovracoperta, astuccio, pp. XLVI,(2),594,(4). Vi sono contenuti i seguenti dialoghi: Eutifrone, Apologia di Socrate, Critone, Fedone, Assioco, Jone, Menone, Alcibiade, Convito, Parmenide, Timeo, Fedro. Volume della Collana I Millenni.In ottimo stato.
TORINO SOCIETA EDITRICE INTERNAZIONALE 1926
Edizione del 1926 di questa opera sul Natale scritto da Amilcare Marescalchi. All'interno: versi (tra cui Notte di Natale, Notte di Cielo, Pace!, Il Presepe, Mamolino a Gesù, Sera di Natale, Salve!, Ninna nanna, L'albero di Natale, I Pastori al presepe, Il nome di Gesù ecc...), Dialoghi, Scenette, Brani musicati (Sera di Natale, Cantilena, Ninna nanna, Vergine bianca, Al Presepe ecc...) ecc.. Note manoscritte. Alla fine partiture per canto e pianoforte: Sera di Natale, C'era una volta un bambolino biondo..., Ninna nanna, Vergine bianca!, Al Presepe ecc... In buone condizioni. Copertina in mezza pelle in buone condizioni generali con lievi usure ai margini e dorso. Legatura in discrete condizioni con qualche rottura. All'interno le pagine si presentano in ottime condizioni con fioriture. Pagina 113 strappata ma presente. In 8. Dim. 19x13 cm. Pp. (6)+177+(1).Edition of 1926 of this work about Christmas written by Amilcare Marescalchi. Inside: verses (between Night of Christmas, Night of Sky, Peace!, Presepe, Mamolino a Gesù, Christmas night, Salve!, Ninna nanna, Christmas night, I Pastori al presepe, Name of Jesus etc...), Dialogues, Scenette, Musical text (Sera di Natale, Cantilena, Ninna nanna, Vergine bianca, Al Presepe ecc...) ecc.. Handwritten notes. At the end musical scores for chant and piano: Sera di Natale, C'era una volta un bambolino biondo..., Ninna nanna, Vergine bianca!, Al Presepe ecc... In good conditions. Half leather cover in good general conditions slightly worn in the edges and spine. Binding in fair conditions with some cracks. Inside pages are in very good conditions with foxings. Page 113 is teared but present anyway. In 8. Dim. 19x13 cm. Pp. (6)+177+(1).
BRESCIA PER NICOLO BETTONI 1810
Versione italiana del 1810 dei Dialoghi delle Cortigiane di Luciano di Samosata, una raccolta di quindici brani in forma dialogica che veedono come protagoniste per lo più prostitute e cortigiane varie. Traduzione a cura del letterato e politico Luigi Lechi (1786-1867), uno dei personaggi di spicco della cultura lombarda, fra i protagonisti delle accese polemiche letterarie che coinvolsero anche il Monti e il Foscolo che recensì con il Pellico quest'opera. In buone condizioni. Copertina editoriale in mediocri condizioni generali con usure e mancanze ai margini e dorso. Legatura quasi assente. Pagine in buone condizioni con fioriture. Piegature agli angoli. In 8. cm 22x14. Pp. (4)+122+(1) Italian version of 1810 of Dialogues of Coutesans by Luciano di Samosata. Translation by the letterate and politician Luigi Lechi (1786-1867). In good conditions. Editorial cover in poor conditions with wearings and lackings in the extremities. Binding almost lacks. Pages in good conditions with foxing. Foldings in the corners. In 8. cm 22x14. Pp. (4)+122+(1)<BR><BR><BR><BR>